To Top

 

  TitoloMetodo per la diagnosi di malattie neurodegenerative
  Sommario
L’invenzione descrive un metodo per la diagnosi di malattie neurodegenerative, basato sulla misurazione, in un campione di sangue periferico, dei complessi eteromerici di α-sinucleina con β-amiloide o con proteina Tau. Costituiscono ulteriori oggetti dell’invenzione un saggio immunochimico per la determinazione quantitativa di detti complessi eteromerici e un kit diagnostico per l’esecuzione del saggio.
  Invenzione
La presente invenzione si propone di sviluppare un test immunoenzimatico che permetta di determinare i livelli di complessi di α-sinucleina con β-amiloide o proteina Tau in fluidi biologici (sangue, e, laddove possibile, liquor cefalorachidiano). Il kit consentirà di a) definire il ruolo degli eterocomplessi nella eziopatogenesi delle malattie neurodegenerative; b) sviluppare strumenti diagnostici e farmaci promettenti per la diagnosi precoce di patologie e per una terapia personalizzata. I dati ottenuti in pazienti affetti da malattia di Parkinson indicano tali complessi come potenziali marker periferici di patologia. Inoltre, i risultati raccolti sul campione di soggetti sani suggerisce che tale kit può essere utilizzato per monitorare le variazioni di livelli di eterocomplessi con l’età, anche in relazione allo stile di vita e quindi essere potenzialmente prognostico per lo sviluppo di patologie neurodegenerative.
  TitolaritàUniversità di Pisa
  Proprietà industrialeBrevetto italiano n. 102016000050041
  E-mail di contattovalorizzazionericerca@unipi.it
  Tagseterocomplessi della sinucleina, globuli rossi, malattie neurodegenerative, test diagnostico
  Vantaggi
Determinazione quantitativa degli eterocomplessi di α-sinucleina; Utilizzo di fluido periferico anziché liquor cefalorachidiano; Possibile diagnosi a basso costo rispetto ai metodi diagnostici correnti; Possibile diagnosi precoce tramite screening preventivo in soggetti non sintomatici.
  Applicazioni
Sviluppo di un kit diagnostico e prognostico su sangue per patologie degenerative; Sviluppo di un kit commerciale ai fini di ricerca.
  Immagine n° 1
  Immagine n° 2
  Immagine n° 3

Sei interessato ad incontrare l’inventore di questo brevetto durante la sessione B2B del 7 maggio?
Registrati e prenota un appuntamento!
Se sei già registrato procedi direttamente cliccando il pulsante PRENOTA

 

Promosso da

Organizzato da

In collaborazione con

Corriere della Sera

 

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

 

 

 

InnovAgorà © All Rights Reserved